La nostra passione è il vostro successo
Benvenuto nella tua agenzia di ricerca su prodotto e
consumatore, scopri come utilizziamo le nostre tecnologie per
creare successo imprenditoriale
CHI SIAMO?
Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale è una società di servizi nata a Matelica nel 2002, da sempre impegnata nella ricerca nel campo dell’analisi sensoriale e della consumer science.
La filosofia di innovazione e di qualità delle informazioni che ci contraddistingue ha spinto la società ad affacciarsi, inoltre, nel campo della neuroscienza, allo scopo di fornire indagini e report sempre più completi ed attendibili.
Conta sulla relazione con importantissime partnership a livello nazionale ed internazionale e sul confronto continuo con centri di ricerca all’avanguardia offrendo ai suoi clienti le più innovative tecnologie e metodologie idonee a fornire accurate informazioni sui consumatori e sui prodotti ad essi destinati. Conoscere ciò che i consumatori percepiscono e “sentono” è il primo ed essenziale step a garanzia dei riscontri commerciali efficaci.
Così proponiamo un metodo unico per misurare in modo oggettivo l’informazione sensoriale, l’attenzione, le emozioni ed il carico cognitivo suscitato nei consumatori in risposta agli stimoli che avvertono più intrinsecamente.
Conoscere il consumatore significa comprendere e migliorare se stessi
Analizza l’interazione tra le caratteristiche oggettive e le percezioni del consumatore di prodotti food e non food
Sviluppa o modifica il prodotto in funzione delle esigenze dei consumatori di riferimento
Cattura l’attenzione del cliente attraverso la giusta dose ed il posizionamento degli stimoli visivi
Crea la migliore esperienza d’uso dosando saggiamente gli stimoli sensoriali che il prodotto cede al consumatore
Scopri l’importanza delle emozioni, utilizza strumenti all’avanguardia per la misurazione delle onde cerebrali
Partecipa ai numerosi corsi di aggiornamento o creane uno su misura per le tue esigenze o la tua azienda
LA MISSION AZIENDALE
Le indagini sui consumatori possono essere integrate a studi delle caratteristiche sensoriali del prodotto testato e coadiuvate dall’utilizzo di strumenti del neuromarketing, rendendo la ricerca maggiormente affidabile e consentendo l’ottenimento di risultati capaci di individuare quale caratteristica sensoriale modula maggiormente la preferenza e le scelte dei consumatori e come l’inconscio agisce sul comportamento di acquisto.
CIAS innovation è integrazione dei metodi di ricerca per l’ottenimento di risultati comprensibili, affidabili ed efficaci.
Lucia Irene Bailetti
Expert in sensory analysis e consumer science.
Matteo Bonfini
Consultant expert in sensory analysis at CIAS Innovation
Chiara Mignani
Consultant expert in Consumer Science at CIAS Innovation.
Alessio Cavicchi
Associate Professor in Food Economics and Marketing. Expert in consumer food choice, economics of food quality and safety, sustainable tourism and innovation in the agro-food sector.
Cristina Santini
Assistant Professor in Business Management e Strategy
Marcelo Vargas
Expert in Sensory Analysis
Daniele Orazi
Qualitative & Neuromarketing researcher
LE NOSTRE COLLABORAZIONI
La nostra forza, i nostri panel di assaggiatori e di consumatori
Scopri le nostre potenzialità attraverso i lavori da noi condotti
THE COMPETITOR ANALYSIS MODEL
Per fornire un crescente valore aggiunto alle aziende alimentari (e non), CIAS INNOVATION ha ideato una metodologia di analisi in grado di rilevare, attraverso un’accurata indagine a più livelli, la percezione di un prodotto in confronto ai suoi competitors.
Attraverso l’adesione al progetto si potrà conoscere in esclusiva le performance di prodotti, packaging e immagine aziendale.
Con l’utilizzo di consumatori in target, attraverso l’analisi sensoriale e neuroscientifica, il prodotto e l’azienda verranno valutati in tre step specifici che consentiranno di capire se esistono dei gap sensoriali e/o comunicativi rispetto agli altri player di mercato.
Le tre fasi di ricerca saranno:
- Blind test
- Expected & Packaging test
- Branded test
Allo studio potrà prendere parte, in esclusiva, solamente un’azienda per categoria merceologica. Verranno analizzati un max di 4 prodotti del panorama competitivo, identificati insieme all’azienda partner. La partecipazione sarà formalizzata tramite apposito modulo compilato entro il 30 Marzo.
I test saranno effettuati in specifici test point distribuiti sul territorio nazionale. L’azienda partner, in base al proprio target di riferimento, potrà scegliere di effettuare i test nel Nord Italia (Milano, Torino e Mantova), nel Centro Italia (Roma, Bologna e Matelica) e nel Sud Italia (Napoli).
PER PARTECIPARE
CIAS INNOVATION S.R.L.
Via Grifoni 27 – Matelica
PARTECIPA AL PROGRAMMA
Sensory & Consumer Science per l’innovazione di prodotto in azienda
Il processo di sviluppo di un prodotto, dalla formulazione fino al posizionamento nel mercato, rappresenta un momento complesso da gestire in tutte le sue variabili e allo stesso tempo un passo fondamentale per l’innovazione.
L’analisi sensoriale e la scienza del consumo sono la chiave di volta per il team di Ricerca & Sviluppo e per il Marketing.
Il corso vuole fornire ai partecipanti delle soluzioni metodologicamente affidabili e applicabili in azienda ed è strutturato per trasferire strumenti pratici da utilizzare nel processo d’innovazione ai membri dei team di Ricerca & Sviluppo e Marketing, massimizzando gli sforzi di entrambi i gruppi in fase d’innovazione.
I partecipanti al corso saranno formati sulle principali tecniche di analisi per la definizione di disegni di ricerca affidabili e replicabili, sulle metodologie da utilizzare nella fase di raccolta dati e sugli strumenti per l’analisi e la lettura degli output ottenuti dalla ricerca.
SEDE DEL CORSO
CIAS INNOVATION S.R.L.
Via Grifoni 27 – Matelica
I docenti
ISCRIVITI AL CORSO
NEUROPACK EVALUATION WEEK
CIAS Innovation lancia il “Neuropack evaluation Lab”.
Il progetto permetterà ad aziende alimentari (e non) di prendere conoscenza della performance dei propri packaging e quelli dei competitors dello stesso settore. Attraverso gli strumenti del neuromarketing, nel packaging possiamo capire:
- quali sono gli elementi più importanti per ogni categoria di prodotto dove i consumatori focalizzano maggiormente la loro attenzione;
- quanto fanno difficoltà i consumatori a ritrovare determinate informazioni;
- come sono percepite le diverse aree d’informazione di un pack e quanto è ognuna di esse è importante per i consumatori.
I test verranno effettuati dal 4 al 14 Dicembre, e a partire dalla seconda metà di Gennaio 2018 verranno consegnati e presentati i risultati ad ogni realtà aziendale facente parte dello studio.
Iscriviti entro il 30 Novembre!
PER PARTECIPARE
CIAS INNOVATION S.R.L.
Via Grifoni 27 – Matelica
PARTECIPA AL PROGRAMMA
Corso per Assaggiatori Professionali
Un assaggiatore è una persona che conosce i suoi sensi e sa usarli consapevolmente. Ha imparato a riconoscere gusti, odori, sapori, aromi dei cibi…e non solo.
Il 28 e il 29 Giugno CIAS INNOVATION organizza a Matelica il corso per Assaggiatori Professionali (ISO 8586-1/2). Il corso, prevalentemente pratico, ha come obiettivo di guidare i partecipanti nell’allenamento dei propri sensi sviluppando la capacità di riconoscere e memorizzare le componenti gustative-aromatiche degli alimenti ed apprendere le principali metodologie d’assaggio.
I docenti
ISCRIVITI AL CORSO
test en
pro
Corso intensivo SENSORY PANEL LEADER 2017
Il corso ha l’obiettivo di affinare la professionalità di coloro che intendono ottimizzare al meglio le risorse aziendali, scegliendo ed impostando i test sensoriali e sui consumatori nella maniera idonea e specifica allo scopo d’indagine prefissato.
I partecipanti acquisiranno nozioni per gestire in modo efficace progetti di analisi sensoriale e studi di consumo, attraverso la corretta selezione, conduzione, analisi ed interpretazione dei metodi al fine di ottenere risultati oggettivi, affidabili e riproducibili, requisito indispensabile per adottare la strategia vincente.
Durante il corso sono previste esercitazioni e l’analisi di casi pratici per aumentare la capacità di problem–solving dei partecipanti, e favorire la costruzione di team aziendali orientati all’innovazione e alla ricerca di nuove opportunità per l’impresa.
I corsisti avranno la possibilità, se lo desiderano, di esporre le proprie problematiche attraverso un confronto individuale preliminare, con l’obiettivo di impostare, in forma anonima, i casi studio che rappresentano la realtà aziendale applicando metodologie di problem-solving mirate ed efficaci.
PER ISCRIVERSI
SEDE DEL CORSO
SEDE DEL CORSO
CIAS INNOVATION S.R.L.
Via Grifoni 27 – Matelica